Accedere al servizio di housing sociale per Comuni dell'Alto Sebino

Accedere al servizio di housing sociale per Comuni dell'Alto Sebino

Il servizio di housing sociale è un intervento di supporto all’abitare, si rivolge a persone che esprimono bisogni determinati da difficoltà economiche, da situazioni di disgregazione familiare e sociale e da particolari condizioni personali. Attraverso interventi di inserimento abitativo e accompagnamento socio educativo si propone di sostenere le persone nella realistica valorizzazione delle loro risorse e nell’acquisizione di autonomia dal punto di vista economico, abitativo e relazionale.

Il servizio Sociale di Ambito ha a disposizione  4 alloggi di medie-piccole dimensioni dislocate sul territorio dell’Alto Sebino.

Il servizio è finalizzato a garantire il diritto alla casa attraverso la messa a disposizione di un alloggio temporaneo, per sei mesi, prorogabili per altri sei, e all’attivazione di un percorso di sostegno socio-educativo per permettano al nucleo in difficoltà di riacquisire autonomia dal punto di vista economico e abitativo.

Sono destinatari del servizio i cittadini residenti in uno dei dieci comuni dell’Ambito Territoriale Alto Sebino. I bisogni a cui si vuole dare una risposta riguardano la necessità di reperire soluzioni di “abitare sociale temporaneo” a favore di:

1) persone e nuclei che necessitano di un’abitazione come parte di un percorso di accompagnamento volto all’acquisizione/riacquisizione o al mantenimento della propria autonomia dopo percorsi di assistenza o accoglienza protetti o come occasione di uscita da condizioni di marginalità sociale ed economica.

2) Persone con esigenze abitative a basso costo: un progetto di housing sociale di durata definita è finalizzato al reperimento di una risorsa abitativa stabile compatibile con la disponibilità economica del soggetto. Il progetto di housing avrà l’obiettivo di garantire alla persona o nucleo familiare una collocazione nel tempo intermedio tra l’insorgere del bisogno e l’individuazione della risorsa abitativa nell’ambito dell’edilizia pubblica disponibile nel territorio o nel mercato immobiliare.

Per informazioni rivolgersi all’assistente sociale del Comune di residenza.

 

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:24.58