Accedere alle misure di sostegno per persone con gravissima disabilità (Misura B1)

Accedere alle misure di sostegno per persone con gravissima disabilità (Misura B1)

La Misura B1 è finalizzata a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima, in una delle condizioni elencate nel Decreto interministeriale Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) 26 settembre 2016. La misura prevede l’erogazione di un buono concesso a titolo di riconoscimento per l’assistenza fornita dal caregiver familiare e/o da personale di assistenza impiegato con regolare contratto.
La misura non costituisce un intervento di sostegno al reddito in sostituzione di altri interventi mirati o sostitutivi di prestazioni di natura diversa garantite nell’area sociale

Questa linea d’azione è realizzata attraverso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), di cui è disponibile l'elenco con i riferimenti in allegato a questa pagina.

Con DGR n. 5791 del 21 dicembre 2021 è stato approvato il "Programma operativo regionale a favore di persone con gravissima disabilità e in condizioni di non autosufficienza e grave disabilità di cui al fondo per le non autosufficienze triennio 2019-2021. Annualità 2021 - Esercizio 2022" e sono state apportate modifiche e integrazioni. L’annualità FNA 2020 si realizza dal 1°gennaio al 31 dicembre 2022.

Con la DGR n. XI/6003 del 21 febbraio 2022 si dà attuazione a quanto previsto con la DGR n. XI/5791/2021, ovvero l’avvio di un percorso:

  • sperimentale per voucher sociosanitario misura B1 con particolare riferimento alle persone in condizioni di disabilità gravissima di cui alla lettera g) del decreto FNA 2016
  • per il riconoscimento dello strumento voucher sociosanitario Misura B1 anche alle persone in condizione di gravissime disabilità senza tenere in considerazione della condizione economica (ISEE)
  • di sistematizzazione del voucher sociosanitario.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:24.58