Accedere al piano casa

Accedere al piano casa

Il piano casa è il primo passo verso un percorso che può contribuire al riconoscimento, da parte delle amministrazioni comunali e degli attori del territorio, della questione abitativa come fattore critico per le famiglie nell’area del rischio e della vulnerabilità economica.
 

Approfondimenti

Accedere al piano casa per i Comuni dell'Ambito Alto Sebino

La Legge Regionale 8 luglio 2016, n. 16 (Disciplina regionale dei servizi abitativi) introduce un nuovo paradigma delle politiche abitative, basato su alcuni postulati fondamentali quali la casa come servizio alla persona, un sistema unitario di offerta - pubblica, sociale e privata - per soddisfare il fabbisogno abitativo primario e ridurre il disagio abitativo dei nuclei familiari e di particolari categorie sociali in condizioni di svantaggio, le politiche abitative come politiche sociali e di salvaguardia della coesione sociale.  

Un modello d’intervento pubblico, quindi, centrato prioritariamente sulla domanda e, conseguentemente, incardinato nella rete dell’offerta territoriale dei servizi alla persona.  

La programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale è la modalità attraverso la quale si realizza il sistema regionale dei servizi abitativi della Legge Regionale 8 luglio 2016, n. 16, art 1.  

L’Ambito territoriale di riferimento della programmazione coincide con l’Ambito territoriale del Piano di Zona ai sensi della Legge 12/03/2008, n. 3, art. 18 (Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale).  

L’intento di Regione Lombardia è di accompagnare il percorso di riforma del sistema dei servizi abitativi rendendo sistematico e non episodico l’intervento pubblico, sul fronte della domanda a sostegno dei nuclei familiari svantaggiati, come dell’offerta, con l’obiettivo prioritario, su questo fronte, di realizzare il pieno utilizzo del patrimonio abitativo esistente sul territorio.  

Fondamentale in quest’ottica, è la collaborazione ed il supporto con i comuni, nel loro rinnovato ruolo di programmatori dell’offerta abitativa nei territori, coerentemente alla natura ed alle caratteristiche della dinamica territoriale del fabbisogno abitativo primario  

Gli strumenti della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale sono:  

  1. il piano triennale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali
  2. il piano annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali
Accedere al piano casa per i Comuni dell'Ambito Basso Sebino

Si tratta di un primo inquadramento, che sarebbe necessario validare ulteriormente con altri scambi con gli interlocutori privilegiati: in primis gli assistenti sociali, con cui si può approfondire la dimensione dei casi che accedono ai servizi, ma in seconda battuta è soprattutto fondamentale un confronto con gli amministratori comunali, a partire da coloro che, per diverse ragioni, si sono confrontati con la questione abitativa come opportunità (ad esempio Credaro). Nonostante sia stato possibile trarre alcune informazioni da un incontro orientato ad approfondire il tema della povertà e dell’inclusione per il Piano di Zona, si ritiene utile un ulteriore affondo con alcuni operatori del privato sociale che hanno partecipato all’incontro.
La decisione di avviare questo processo con un’analisi che inquadrasse il fenomeno nasce proprio dalla consapevolezza (in questo caso della Comunità Montana, istituzione referente per l’Ambito) che la questione abitativa sia debolmente percepita sul territorio. Il numero contenuto di sfratti annuali fino al 2020 si è limitato a poche unità (per poi arrivare comunque a 14 famiglie). Si tratta di un fenomeno sommerso, nonostante i servizi sociali e gli operatori di prossimità (come verrà illustrato di seguito) rilevino una forte difficoltà delle famiglie nell’accesso e nel mantenimento dell’abitazione.
L’obiettivo di questo documento è quindi un primo inquadramento del fenomeno che nel tempo potrà essere condiviso con i comuni e gli attori del territorio per diventare un patrimonio conoscitivo comune e riflettere sulle possibili soluzioni.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Utilità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:24.58