Accedere al servizio di "rete famiglie accoglienti"

Accedere al servizio di "rete famiglie accoglienti"

É un servizio pensato per ridurre alcune fragilità familiari dovute all’isolamento o alla mancanza di sostegno parentale e amicale. L’iniziativa presta particolare attenzione a problematiche e disagi vissuti dai soggetti più deboli, come i minori, attraverso il miglioramento e il rafforzamento dei percorsi di prevenzione, accoglienza e protezione.

Approfondimenti

Progetto "una rete per ogni bambino" per i Comuni dell'Alto Sebino

A marzo 2021 nell’Ambito Territoriale Alto Sebino si è scelto di investire energie e risorse per diffondere sul territorio la cultura dell’accoglienza familiare, a fronte della necessità di ampliare gli strumenti a disposizione per accompagnare le famiglie ed i minori in situazione di fragilità. Ne è nata una collaborazione dei Servizi Sociali di Ambito con la Cooperativa Sociale Aeper di Bergamo, con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio affinché i cittadini potessero divenire protagonisti nel rispondere ai bisogni di accoglienza dei minori le cui famiglie si trovano in condizione di temporanea difficoltà. Si è così costituito un gruppo di famiglie che hanno deciso di mettersi a disposizione nell’accoglienza di minori, realizzandole in varie forme, da quelle più “leggere” dei patti educativi a quelle più strutturate degli affidi familiari. Il gruppo delle famiglie accoglienti si riunisce a cadenza mensile e con il supporto degli operatori dedicati affronta le tematiche connesse all’accoglienza, in un clima in cui il supporto reciproco e la condivisione rappresentano lo stile che caratterizza i momenti di incontro. 

Per maggiori informazioni sulle attività del gruppo e sulla tematica dell’accoglienza è possibile contattare il Servizio Minori e Famiglie: 035/983896: silviaguadagni@aeper.it; daniela.flaccadori@altosebino.cmassrl.it .

Progetto "una famiglia in più" per i Comuni del Basso Sebino

Da febbraio 2017 nell’Ambito Territoriale del Basso Sebino è nato, su spinta dei Servizi Sociali di Ambito, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Cantiere” di Albino, il gruppo delle famiglie accoglienti del Basso Sebino. 
Tale esperienza ha preso avvio in quanto sul territorio è stato ormai da anni rilevato un duplice bisogno riguardante il tema dell’accoglienza famigliare: da una parte l’esigenza di creare una rete di famiglie disponibili ad accogliere richieste di aiuto di minori che vivono in situazioni di fragilità (anche attraverso piccole accoglienze come aiuto compiti o condivisione di una merenda…), e dall’altra la sfida nel generare e alimentare, attraverso momenti formativi e di condivisione, una cultura di solidarietà, vicinanza e accoglienza.
Il gruppo, coordinato dalla pedagogista Cinzia Bettinaglio della Cooperativa “Il Cantiere” e dall’assistente sociale dell’Ambito Basso Sebino, Stella Pacchiani Elli, a oggi è costituito da una decina di famiglie e si incontra con cadenza mensile. C’è chi sta vivendo esperienze di accoglienza di minori presso la propria famiglia e chi sperimenta solidarietà e vicinanza ai più fragili, attraverso diverse azioni sul territorio. All’interno del gruppo si è creato un buon clima di condivisione, crescita e supporto reciproco. 
Il condividere con chi ci legge le esperienze vissute, vuol essere quindi, oltre che un modo per informare circa l’esistenza di questa realtà, uno strumento per coinvolgere sempre più famiglie interessate al tema dell’accoglienza. 

Chi fosse incuriosito, interessato…può contattarci: 
-Cinzia Bettinaglio - email: cinziabettinaglio@il cantiere.org
-Stella Pacchiani Elli - tel: 389 200 4260 email: stella.pacchianielli@bronzone.cmassrl.it

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Utilità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:24.58