Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica (AES)

Accedere al servizio di assistenza educativa scolastica

Il servizio di assistenza educativa scolastica (AES) è un servizio a sostegno del diritto allo studio, volto a favorire l’inclusione scolastica, il mantenimento o potenziamento di autonomie personali e relazionali per gli alunni disabili o svantaggiati inseriti in ambito scolastico.

L'obiettivo del servizio è facilitare l'inserimento e l'integrazione scolastica degli studenti disabili attraverso prestazioni di natura socio assistenziale.

L’intervento educativo, coinvolge l’alunno disabile, tutto il gruppo classe e l’istituzione scolastica nel suo complesso per favorire il confronto e la presa di coscienza rispetto alla disabilità/fragilità.

Nello specifico si propone di:

  • svolgere un'azione di sostegno all’alunno beneficiario per consentirgli la frequenza della scuola e la partecipazione all’attività didattica nell’ambito di una programmazione personalizzata ed integrata con il contesto classe
  • attuare interventi integrati scuola – territorio al fine di promuovere la continuità utile allo sviluppo del progetto di vita dell’alunno beneficiario dell’intervento.

Possono accedere al servizio gli alunni in condizioni di disabilità che frequentano la scuola di ogni ordine e grado, sia pubblica che paritaria in possesso: della documentazione rilasciata dal collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap oppure della certificazione “vecchio criterio” antecedente l’anno 2006.

Per l’attivazione del servizio l’utente o un suo familiare/figura di riferimento deve rivolgersi all’assistente sociale del comune di residenza dell’interessato.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:24.58