Accedere al servizio di telesoccorso

Accedere al servizio di telesoccorso

Il servizio di telesoccorso consiste nell’installazione a domicilio di un dispositivo telefonico, dotato di telecomando a distanza, che viene attivato dall’utente medesimo in caso di malore o di necessità.

Tale servizio consente l’intervento telefonico immediato, da parte di operatori specializzati, per rilevare la situazione di bisogno, predisporre i soccorsi ritenuti più opportuni e, conseguentemente, contattare telefonicamente i famigliari o, per urgenze, i servizi pubblici di soccorso.

Il servizio è finalizzato a tutelare la salute degli utenti che presentano una condizione sanitaria a rischio o che necessitano di una condizione di maggiore sicurezza; è pertanto di supporto a persone che vivono sole o rimangono soli per diversi momenti della giornata o sono carenti di una rete familiare accudente.

Per l’attivazione del servizio l’utente o un suo familiare/figura di riferimento deve rivolgersi all’assistente sociale del comune di residenza dell’interessato.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Anziano Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:24.58